A range of successful building projects with MIGUA expansion joint covers

Aeroporto Skylink Vienna

Aeroporto Skylink Vienna

Vienna, Austria

Aeroporto Skylink Vienna

Vienna, Austria

L'aeroporto di Vienna-Schwechat è l'aeroporto più grande e più conosciuto dell'Austria. È l’aeroporto di base e il centro di aviazione per la società sussidiaria di Lufthansa, Austrian Airlines e della filiale di Air Berlin, NIKI.

Si trova nella zona della città di Schwechat, a sud-est di Vienna. L'aeroporto offre un terminal con quattro aree check-in e due piste. L’aeroporto è il centro logistico per i voli soprattutto verso l’Europa dell’est e il Medio Oriente, ed è il più grande datore di lavoro nella regione orientale dell’Austria. 71 compagnie aeree collegano l'aeroporto a 177 destinazioni in 69 paesi in tutto il mondo. È gestito dalla "Flughafen Wien AG", una società quotata in borsa.

Metri di installazione dei sistemi di giunti di dilatazione MIGUA: 2194 m

MIGUA sistemi di giunti di dilatazione principalmente utilizzati: MIGUTAN

Metropolitana di Hyderabad

Hyderabad, India

Metropolitana di Hyderabad

Hyderabad, India

Metropolitana di Hyderabad

Hyderabad, India

Il progetto è diviso in 6 fasi: La fase 1 è iniziata nel 2015 e la fase 6 probabilmente finirà nel 2017. Durante questo periodo, verrà costruita una linea ferroviaria di circa 157 km. Dopo il suo completamento previsto per il 2017, La metropolitana di Hyderabad sarà la più grande metropolitana regionale del mondo.

Nel 2013, il progetto è stato eletto tra i primi 100 progetti di infrastrutture globali strategici dal Global Infrastructure Leadership Forum di New York. Oltre a questo, si dice che sia il più grande progetto mondiale nell'ambito di una partnership pubblico-privato. Il costo ufficiale stimato è di circa 2,4 miliardi di dollari americani.

Metri di installazione dei sistemi di giunti di dilatazione MIGUA: 7,500 m MIGUTRANS e 2,600 m MIGUTEC

MIGUA sistemi di giunti di dilatazione principalmente utilizzati: MIGUTRANS e MIGUTEC

Millenium Bridge

Millenium Bridge

Londra, Inghilterra

Millenium Bridge

Londra, Inghilterra

Il Millenium Bridge è un ponte pedonale sul fiume Tamigi, a Londra. Collega la città di Londra sul lato settentrionale con il distretto Southwark nel quartiere londinese di Southwark sul lato sud. Il ponte poggia su due pilastri ed è diviso in tre sezioni con una lunghezza di 81,144 e 108 metri (da nord a sud); la lunghezza complessiva del ponte è di 325 metri. Otto cavi portanti possono trasportare un peso di 2.000 tonnellate, il che significa che nello stesso momento, 5.000 persone possono stare sul ponte.

MIGUA sistemi di giunti di dilatazione principalmente utilizzati: Design speciale FS370, MIGUTRANS

Allianz Arena

Allianz Arena

Monaco, Germania

Allianz Arena

Monaco, Germania

L’Allianza Arena, uno stadio aperto nel 2005, è la casa delle squadre Bayern Monaco e TSV 1860 ed è stato progettato solamente come arena per il calcio. In meno di tre anni, è stata costruita un'arena con un'architettura unica. Ad oggi, l’Allianz Arena di Monaco è lo stadio più moderno d’Europa. Gli investimenti complessivi per il progetto sono stati di 340 milioni di euro. Lo stadio offre 71.137 posti completamente coperti per gli appassionati di calcio, così come le aree gastronomiche. L’area complessivamente coperta è di circa 73,900 m²

MIGUA sistemi di giunti di dilatazione principalmente utilizzati: MIGUTAN

Moët & Chandon

Moët & Chandon

Oiry, Francia

Moët & Chandon

Oiry, Francia

 

Moët & Chandon è uno dei marchi di lusso di fama mondiale e uno dei migliori tra gli champagne. L'alta qualità della casa si applica anche al nuovo stabilimento di produzione e logistica di Oiry, in Francia. Nel mezzo della regione dello Champagne, l'impianto di produzione su larga scala è stato costruito come la nuova casa per la produzione di champagne di alta qualità.

Per soddisfare le elevate esigenze degli speciali carrelli industriali che trasportano il prezioso vino spumante, sono stati applicati i nostri profili personalizzati MIGUTRANS STS ES 160/16. Questi particolari profili MIGUTRANS sono caratterizzati da carichi di punta estremamente elevati.

MIGUA sistemi di giunti di dilatazione principalmente utilizzati: STS 160/16 ES MIGUTRANS

Ospedale Karolinska

Stoccolma, Svezia

Ospedale Karolinska

Stoccolma, Svezia

Ospedale Karolinska

Stoccolma, Svezia

L’ospedale universitario Karolinska è il più importante nella zona di Stoccolma con un bacino di utenza di circa 2 milioni di abitanti. Qui lavorano 15000 impiegati e 2100 ricercatori. Quest’anno ha ricevuto 1,26 miliardi di corone svedesi di fondi per la ricerca (circa 136 milioni di euro). Il fatturato è stato di 13,2 milioni di corone (circa 1,470 milioni di Euro).

L’ospedale universitario Karolinska collabora strettamente con il rinomato Istituto medico Karolinska. Diversi premi Nobel derivano da questa cooperazione.

Metri di installazione dei sistemi di giunti di dilatazione MIGUA:

480 m Migupren MP420

350 m Migutrans

50 m Migutec

50 m Migutan

Danubio centro, Vienna

Danubio centro, Vienna

Vienna, Austria

Danubio centro, Vienna

Vienna, Austria

Per la città di Vienna, la Donauinsel è un paradiso per il tempo libero con un alto valore ricreativo. Nello stesso posto, si trovo il secondo centro commerciale più grande dell’Austria, il Donau Zentrum. Con una superficie commerciale complessiva di circa 130.000 m² e oltre 260 negozi, l'elegante centro offre un interessante mix di marchi internazionali e rivenditori locali. L’attrazione architettonica è rappresentata dall’imponente facciata a cuscino d’aria. Dietro i cuscini d'aria, sono state posizionate linee luminose a LED e la lamina esterna è stata stampata in bianco con un processo serigrafico. Durante il giorno, la luce penetra attraverso la facciata non filtrata con una pellicola stampata parzialmente trasparente, che crea un'atmosfera luminosa e confortevole. Durante la sera, le luci a LED illuminano la facciata con i riflettori in modo spettacolare.

Metri di installazione dei sistemi di giunti di dilatazione MIGUA: 1,300 m Migutan e 650 m MIGUTRANS.

Nell'ambito dei nostri servizi a 360 °, MIGUA ha fornito i servizi di installazione completi, oltre alla consegna puntuale dei prodotti.

IBEROSTAR Rose Hall

Montego Bay, Jamaica

IBEROSTAR Rose Hall

Montego Bay, Jamaica

IBEROSTAR Rose Hall

Montego Bay, Jamaica

L’hotel IBEROSTAR Rose Hall Beach è un lussuoso hotel a 5 stelle con un trattamento all-inclusive; una sistemazione meravigliosa per tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza indimenticabile con la loro famiglia o il loro partner in Giamaica. Qui gli ospiti hanno la possibilità di rilassarsi, fare sport e partecipare alla vita notturna piena di musica e balli. Oltre a questo, il vicino centro città di Rose Hall ha invitato a conoscere la vita tradizionale della Giamaica per godere delle molteplici attività ricreative di questo bellissimo posto.

Metri di installazione dei sistemi di giunti di dilatazione MIGUA: 150 m

MIGUA sistemi di giunti di dilatazione principalmente utilizzati: MIGUTRANS

Audi Flagship Store

Audi Flagship Store

Berlino, Germania

Audi Flagship Store

Berlino, Germania

Audi sta costruendo as Adlershof il suo nuvo flagship store . Nella tenuta di 25.000 m² tra Rudower Chaussee ed Ernst-Ruska-Ufer, l'azienda investe circa 30 milioni di Euro. Il primo taglio della vanga è stato fatto nel giugno 2010. Con ospiti selezionati, è stato aperto il terzo showroom virtuale (dopo gli showroom di Londra e Pechino) della casa automobilistica. Il "Cyberstore" non ha molto a che fare con il popolare configuratore online. Sugli schermi dal pavimento al soffitto ("Powerwalls"), il cliente può vedere, spostare e modificare la sua auto dei sogni in scala 1:1. C'è una selezione di tessuti, pelle e materiali disponibili per questo. Al primo piano puoi trovare animazioni 3D, complete di suono di scarico! E potete godervi un vero test drive. L’ "Audi City" di 375 metri quadrati è collegata al centro Audi Charlottenburg.

City Bath di Gotha

City Bath di Gotha

Gotha, Germania

City Bath di Gotha

Gotha, Germania

Le originali terme di Gotha sono state costruite e progettate dal capo della pianificazione e dell'edilizia municipale, Wilhelm Goette, tra il 1905 e il 1909. Il 17 aprile 2014 sono state riaperte con una celebrazione, dopo essere state completamente rinnovate dagli architetti Veauthier Meyer, che ha duplicato la grandezza. Prima della competizione europea nel 2007, le terme sono rimaste chiuse per più di 20 anni.

L’ampliamento delle storiche terme ha un’architettura ma distinta. Le nuove parti dell'edificio sono allineate come un filo di perle sulla parte occidentale e orientale della storica piscina. Come una corona, le nuove parti dell'edificio sono collegate alle parti vecchie adiacenti e nella parte centrale, chiaramente enfatizzata, ci sono aree cubiche che segnano funzioni speciali. Ciò consente di evidenziare le vecchie facciate adiacenti nel contesto degli edifici circostanti strettamente raggruppati e ciò conferisce una forma particolare al nuovo edificio.

Aeroporto di Madrid-Baraja

Aeroporto di Madrid-Baraja

Madrid, Spagna

Aeroporto di Madrid-Baraja

Madrid, Spagna

L’Aeroporto di Madrid-Baraja è l’aeroporto internazionale della capitale spagnola Madrid. È il più grande e il più importante centro di aviazione della Spagna e, allo stesso tempo, il sesto aeroporto più grande d’Europa. Madrid-Barajas è anche il più importante centro europeo per i voli verso il Sud America e l’aeroporto per le compagnie Iberia. Air Europe e Air Pullmantur, e una base per Ryanair.

Il traffico dei passeggeri di Barajas è aumentato continuamente dopo la ristrutturazione del 1970. Nel 1960, erano 900.000 passeggeri mentre nel 2007 il numero più alto raggiunto era di 52 milioni. Il 4 luglio 2013, l'aeroporto ha festeggiato il suo miliardesimo passeggero.

Metri di installazione dei sistemi di giunti di dilatazione MIGUA: 611 m

Sistemi giunti di dilatazione principalmente utilizzati: MIGUTAN e MIGUTEC

City Tunnel Lipsia

Lipsia, Germania

City Tunnel Lipsia

Lipsia, Germania

City Tunnel Lipsia

Lipsia, Germania

Il City Tunnel di Lipsia è un progetto ferroviario per la trasformazione del trasporto ferroviario di passeggeri nel centro di Lipsia. Il fulcro è una linea principale elettrica a due binari, completata nel 2013 che porta da “Lipsia nord” alla “Leipzig Bayerischer Bahnhof”. Attraversa la città di Lipsia dalla stazione principale di Lipsia e dalla stazione di Leipzig Bayerischer Bahnhof. Questo consiste fondamentalmente in due metropolitane, 1438 m di lunghezza e quattro stazioni sotterranee. I progetti comprendono una lunghezza complessiva di 5,3 km, comprese le rampe e l'uscita sud.

I lavori di costruzione sono iniziati nel luglio 2003 e la messa in servizio è prevista per la fine del 2009. Il tunnel è stato inaugurato il 14 dicembre 2013 con una celebrazione e il servizio programmato è iniziato il 15 dicembre 2013. Il costo del progetto è stato di circa 960 milioni di euro.

Hyatt Beach Hotel

Hyatt Beach Hotel

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Hyatt Beach Hotel

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

L'esclusivo hotel è situato sull'isola di Saadiyat, direttamente su una spiaggia di sabbia bianca naturale lunga 9 km, con una spiaggia sabbiosa. Dietro l'hotel si trovano gli ampi terreni del campo da golf Saadiyat Beach, a circa 8 km dal centro della città.

L'hotel convince con il suo ambiente moderno e il design chiaro e minimalista con elementi in stile arabo. Un bellissimo giardino con palme tropicali circonda l'hotel e assicura un'atmosfera rilassante per i suoi ospiti. 3 ristoranti, 2 bar e una caffetteria offrono una raffinata selezione di prelibatezze culinarie.

Metri di installazione dei sistemi di giunti di dilatazione MIGUA: 1.950m

Sistemi giunti di dilatazione principalmente utilizzati: MIGUTEC

Stazione della metropolitana Fürth Hardhöhe

Stazione della metropolitana Fürth Hardhöhe

Fürth, Germania

Stazione della metropolitana Fürth Hardhöhe

Fürth, Germania

I lavori di costruzione per la stazione lunga 187, sono iniziati il 28 giugno 2005 e sono stati eseguiti in open design, con tecnica mista in loco e successiva chiusura degli scavi. Un concorso di design è stato presentato dal dipartimento di design della Georg-Simon-Ohm High School, vinto dallo studente Dong Guanni. Con l'aiuto dei professori Ethelbert Hörmann e Ortwin Michl e dell'architetto Werner Kittel del Tiefbauamt Nürnberg (Ufficio di ingegneria civile), è stato realizzato il suo progetto, che richiama la produzione di specchi a Fürth.

Cinque cupole luminose e l'ascensore in vetro forniscono alla stazione luce naturale che crea un'atmosfera luminosa e accogliente. Le pareti delle aree della piattaforma non sono coperte, in contrasto con i pannelli dello specchio montati, e il soffitto è dipinto di blu. Sul soffitto nell'area della piattaforma è installata una struttura piegata con motivi colorati che riflette la luce incidente nei pannelli dello specchio. L'osservatore sulla piattaforma vede diversi modelli di colore, a seconda del suo punto di vista.

Stazione di “Vienna Mitte”

Stazione di “Vienna Mitte”

Vienna, Austria

Stazione di “Vienna Mitte”

Vienna, Austria

La nuova stazione “Vienna Mitte” (Vienna Centro) ha una superficie lorda di 150.000 m² e una superficie massima di circa 70 m. Un centro commerciale di circa 30.000 m² e aree per gli uffici di 62.000 m², che fanno parte del complesso con un’architettura rivoluzionaria.

Il centro commerciale è stato aperto nell’aprile 2013. Con 50 negozi, è il più grande centro commerciale dentro Vienna ed è denominato “The Mall”. Anche il nuovo “Finanzzentrum Wien-Mitte” (centro finanziario di Vienna) si trova in questo edificio, che raggruppa i sette uffici delle imposte esistenti di Vienna.

Sul tetto di “Wien Mitte” è stata costruita una centrale elettrica solare con 1.424 pannelli e una superficie del collettore di circa 3.100 m². È la quinta e finora più grande centrale solare a Vienna ed è entrata in funzione il 2 dicembre 2013.
Secondo l'ultimo conteggio del traffico dei clienti della ÖBB, questa stazione è la più trafficata in Austria.

Metri di installazione dei sistemi di giunti di dilatazione MIGUA: 1240 m

Sistemi giunti di dilatazione principalmente utilizzati: MIGUTAN e MIGUTRANS

Wembley Stadium

Londra, Regno Unito

Wembley Stadium

Londra, Regno Unito

Wembley Stadium

Londra, Regno Unito

Il famoso Wembley Stadium si trova nell’omonimo distretto nella zona di Brent. Lo stadio è conosciuto soprattutto per le partire di calcio. È stato costruito dal 2003 fino al 2007 dopo che il vecchio Wembley Stadium era stato demolito; ospita 90.000 spettatori e ha un arco caratteristico alto 133 m. Lo stadio, dopo il Camp Nou di Barcellona, è il secondo stadio di calcio più grande d’Europa.

Rispetto al vecchio Wembley Stadium, la nuova arena è due volte più grande e quattro volte più alto. Invece di 39, adesso sono 107 i gradini da salire per raggiungere il Royal Box.

I costi complessivi di costruzione (compresi i finanziamenti e le infrastrutture) sono stati, secondo le stime, circa 1,2 miliardi di euro.

Mall of Scandinavia

Stoccolma, Svezia

Mall of Scandinavia

Stoccolma, Svezia

Mall of Scandinavia

Stoccolma, Svezia

Con 250 negozi, circa 4.000 parcheggi e 100.000 m² di superficie affittabile, il Mall of Scandinavia sarà il paradiso dello shopping, a soli 7 minuti di auto dal centro di Stoccolma. Il Mall of Scandinavia sarà un vero punto di riferimento, non solo per la città di Stoccolma, ma per tutta la Scandinavia. In questo centro commerciale vengono offerti concetti straordinari per l'intrattenimento, lo shopping o il servizio, lontano dalla routine quotidiana. Il Mall of Scandinavia apre una nuova strada per quanto riguarda l’architettura: Ispirato dai quattro elementi acqua, vento, fuoco e terra, lo studio di architettura Wingårdh ha creato un ambiente innovativo che combina lo stile internazionale con il classico design scandinavo.

Metri di installazione dei sistemi di giunti di dilatazione MIGUA finora utilizzati: circa 3000 m di MIGUTAB e circa 1000 m di MIGUTRANS.

MIGUA sistemi di giunti di dilatazione principalmente utilizzati: MIGUTAN e MIGUTRANS

Hotel St. Regis

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Hotel St. Regis

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Hotel St. Regis

Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

L’Hotel St. Regis di Abu Dhabi è un punto di riferimento nella Corniche e si trova nella leggendaria Nation Towers. Offre uno stile sofisticato combinato con tradizioni senza tempo e si trova a pochi passi dal Consiglio Nazionale Federale, dalla Corte Suprema e dalle filiali di molte aziende.
L’hotel, completamente dedicato alla vita di lusso, offre 700 m² di area conferenze, oltre a una piscina e alla Spa Rémede.

Metri di installazione dei sistemi di giunti di dilatazione MIGUA: 1.575 m

Sistemi giunti di dilatazione principalmente utilizzati: MIGUTAN e MIGUTEC

Centro medico universitario Jena

Centro medico universitario Jena

Jena, Germania

Centro medico universitario Jena

Jena, Germania

L'Universitätsklinikum Jena, l'ospedale universitario, è una società pubblica e un'entità federata della Friedrich-Schiller-Universität Jena. Essendo l'unico ospedale universitario della Turingia, è responsabile di una moltitudine di compiti riguardanti iltrattamento del paziente per una regione transnazionale, nonché per la ricerca e la formazione. Per Jena e l'area rurale circostante, è l'ospedale di assistenza e soddisfa tutte le aspettative per quanto riguarda un ospedale moderno e all'avanguardia.

Goethe Galerie

Goethe Galerie

Jena, Germania

Goethe Galerie

Jena, Germania

Il centro commerciale è diviso in un enorme passaggio luminoso con un tetto in vetro di grandi dimensioni e una seconda parte, un classico centro commerciale. Caratteristico per questo centro commerciale è che si trova nel divario tra due enormi edifici di una ex fabbrica di vetro e le facciate di questo edificio storico sono le pareti interne del passaggio. La aree gastronomiche si trovano al centro del passaggio. La parte principale ha una fantastica vista a 360°. Il passaggio è uno spazio pubblico che collega le aree storiche della città con il “nuovo centro”.

Hospital North Vienna

Vienna, Austria

Hospital North Vienna

Vienna, Austria

Hospital North Vienna

Vienna, Austria

Il nuovo ospedale è costruito per servire il 21°distretto di Vienna, Florisdorf, a nord del fiume Donau, sulla Brünner Straße 68-70 nell'area dell'ex negozio principale della ÖBB. Dal 2010, il KAV sta trasformando l'area industriale di circa 120.000 m² in un'area sanitaria.

Il 30 aprile 2008 l'UE ha avviato un concorso di architettura in due fasi. L'obiettivo della ricerca era una soluzione di architettura creativa focalizzata sull'umanità e sull'atmosfera di benessere. La competizione è stata aperta anche ai piccolo studi di architettura senza una lunga lista di riferimenti.

Aeroporto Colonia/Bonn

Aeroporto Colonia/Bonn

Colonia, Germania

Aeroporto Colonia/Bonn

Colonia, Germania

L’aeroporto di Colonia è un aeroporto internazionale che si trova s ud di Colonia, a Köln-Gregel e in parte a Troisdorf. È il centro di aviazione per le compagnie di trasporto merci UPS e FedEx ed è anche la base di partenza delle compagnie aeree Germanwings e della compagnia aerea regionale Lufthansa CityLine.

L’aeroporto è il terzo nell’area di trasporto e il sesto per quanto riguarda il traffico passeggeri in Germania. È al 6°posto dei porti per il trasbordo merci in Europa.

Saxon Alley

Lipsia, Germania

Saxon Alley

Lipsia, Germania

Saxon Alley

Lipsia, Germania

Con 115 negozi e 1000 posti auto gratis, l’Allee Center, nel centro di Lipsia, offre un interessante mix di negozi che mostra tendenze nelle aree moda, elettronica di consumo e articoli da regalo. Oltre a questo, il centro commerciale offre una vasta gamma di servizi e riesce a dare ai suoi visitatori numerose strutture gastronomiche.

Moses Mabhida Stadium

Durban, Sud Africa

Moses Mabhida Stadium

Durban, Sud Africa

Moses Mabhida Stadium

Durban, Sud Africa

Il Moses Mabhida Stadium ha una capienza complessiva di 70000 posti ed è il secondo stadio più grande dei cinque, costruiti per la Coppa del Mondo del 2010 in Sud Africa. Lo stadio è uno dei tre che sono stati progettati dallo studio di architettura Gerkan, Marg nd Partner (gmp), che si trova ad Amburgo, Germania, per la Coppa del Mondo del 2010. Non è solo un posto per la Coppa del Mondo, ma è anche una parte importante per la vita culturale e sportiva della regione KwaZulu-Natal grazie alle aree verdi circostanti.

Lo stadio, chiamato scherzosamente “fiore carnivoro”, oggi è il punto di riferimento di Durban ed è paragonato all'Elbphilharmonie di Amburgo e al Golden Gate Bridge. Con attrazioni già pianificate in fase di costruzione, come lo Bungee jumping e lo “Skycar”, un treno che porta i passeggeri a una piattaforma di osservazione sul fascio di trasporto, offre anche attrazioni ai visitatori molto tempo dopo la Coppa del Mondo.

Metri di installazione dei sistemi di giunti di dilatazione MIGUA: 1666 m

Sistemi giunti di dilatazione principalmente utilizzati: MIGUTAN, MIGUTRANS e MIGUTEC

Stadio Olimpico di Montreal

Montreal, Canada

Stadio Olimpico di Montreal

Montreal, Canada

Stadio Olimpico di Montreal

Montreal, Canada

Lo stadio Olimpico di Montreal offre spazio per un massimo di 56.000 posti ed è l'unico stadio coperto in Québec. Lo stadio non è solo uno spazio destinato agli eventi sportivi ma anche per fiere, spettacoli e riprese cinematografiche. Progettato dall’architetto francese Roger Tallibert, lo stadio è un monumento unico. La torre ha determinato la geometria complessiva dello stadio e supporta l'anello tecnico, il tetto e le schede dei punteggi elettronici. L'Olympic Park Sports Center è attualmente in fase di ristrutturazione e offrirà un'esperienza migliorata in tutte le aree. Tra gli altri, sono stati installati anche 437 m di sistemi di giunti di dilatazione MIGUA a parete/ponte. (FP 55/36 MS Ni)

 

 

IKEA Alfragide

IKEA Alfragide

Alfragide, Portogallo

IKEA Alfragide

Alfragide, Portogallo

Il negozio di arredamento svedese è stato aperto nel 2004 ad Alfragide, Portogallo. Su un’area di circa 33,000 m², IKEA offre i suoi prodotti di arredamento tipici e funzionali. Dopo i lavori di ristrutturazione nel magazzino e nell'area clienti, il giunto di dilatazione MIGUA FSS appena installato, offre molto più di un vantaggio ottico.

I giunti di dilatazione con lega innovativa in alluminio forniscono un trasporto sicuro e privo di vibrazioni, in modo che la sostituzione delle ruote elettromeccaniche avvenga meno volte. Pertanto, i giunti di dilatazione MIGUA si prendono cura per un trasporto facile e veloce delle merci.